• Via Del Banco di S. Spirito 42, 00186 Roma
  • Tel: +39 0645548481
  • Email: segreteriagnosis@gnosisforense.it
Seguici su:

Comunicazione

Importante comunicazione di AGI, AIAF, UCPI e UNCAT in ordine ai corsi di alta formazione

GNOSIS FORENSE IMPRESA SOCIALE

Comunicazione del 15.3.2021 di Gnosis Forense Impresa Sociale srl e per essa dei suoi soci AGI, AIAF, UCPI e UNCAT in ordine ai corsi di alta formazione ed a seguito della mancata approvazione delle linee guida ex art.7 DM n.144/2015 da parte della Commissione ministeriale e dell’impugnazione del D.M. n.163/2020

L’operatività del Decreto sulla specializzazione (D.M. n. 144/2015, come modificato dal D.M. n. 163/2020 entrato in vigore il 27 dicembre 2020) è allo stato inattuata dalla mancata costituzione della Commissione Ministeriale che deve emanare le linee guida dei programmi dei corsi di specializzazione ai fini dell’approvazione dei programmi delle Scuole di AGI, AIAF, UCPI e UNCAT, gestite da Gnosis Forense. Inoltre, il D.M. n.163/2020 è stato impugnato dinanzi al TAR Lazio per l’annullamento di alcune sue parti.

In conseguenza, la partecipazione ai suddetti corsi, pur garantendo l’alta formazione e qualificazione professionale per ciascuna branca del diritto verso cui sono indirizzati, non consente l’accesso al titolo di specialista ai sensi di quanto previsto dal D.M. n. 144/2015, come modificato dal D.M. n. 163/2020.

AGI, AIAF, UCPI e UNCAT, unitamente a Gnosis Forense, si adopereranno in ogni caso in tutte le sedi competenti affinché la Commissione Ministeriale venga nominata quanto prima e che il programma, redatto secondo le emanande linee guida, venga approvato. Nel frattempo verranno previste a favore degli iscritti, ove ciò si rendesse necessario e senza ulteriori oneri economici a loro carico, delle lezioni supplementari rispetto a quelle già previste dal programma, e ciò per adeguarlo a eventuali variazioni imposte dalle linee guida.

Infine, l’impugnazione in sede amministrativa del Decreto non dovrebbe avere ripercussioni negative sui corsi. L’esperienza tratta dall’analogo provvedimento giudiziario intervenuto nei confronti del D.M. n. 144/2015 induce infatti a ritenere che, con molta probabilità, in un simile scenario, ai corsi dovrebbe essere applicata la disciplina transitoria.

Roma-Milano, lì 15 marzo 2021

Gnosis Forense Impresa Sociale srl

AGI – Il Direttore della Scuola
Avv. Renato Scorcelli

UCPI – Il Direttore della Scuola
Avv. Paola Rubini

AIAF – Il Direttore della Scuola
Avv. Francesca Mazzoleni

UNCAT – Il Direttore della Scuola
Avv. Michele Di Fiore