• Via Del Banco di S. Spirito 42, 00186 Roma
  • Tel: +39 0645548481
  • Email: segreteriagnosis@gnosisforense.it
Seguici su:

Blog

Comunicato congiunto al Ministro della Giustizia On. Marta Cartabia

Milano-Roma, 1 marzo 2021

Illustre Sig.ra Ministra,
le nostre Associazioni – che sono specialistiche e, ciascuna nel suo settore di riferimento, maggiormente rappresentative dell’Avvocatura tutta – desiderano rallegrarsi, per i Cittadini innanzitutto, per la Sua nomina al Dicastero della Giustizia, e formularLe gli auguri di buon lavoro.
Auspichiamo con forza che, sotto la Sua guida, il Ministero avvii con efficacia un percorso riformatore verso quella ricerca di una sintesi tra etica, politica e diritto che Lei ha realizzato dal più alto degli scranni della Corte costituzionale.

In quella direzione, noi crediamo che la qualificazione e di conseguenza la specializzazione degli Avvocati, diano un contributo determinante nei vari settori del diritto: dall’evitare liti inutili, alle esigenze di chiarezza e sintesi degli atti giudiziari, ad una consulenza alle imprese che ne migliori la produttività e garantisca la legalità dell’agire, alla ineliminabile garanzia della tutela dei diritti dei cittadini sottoposti a processo, sì che la specializzazione è certo un percorso obbligato per il raggiungimento di questi obiettivi.

Ed in questa ottica, da anni le nostre Associazioni si impegnano in quella attività di formazione specialistica che, come sa, non può avere scopo di lucro, e che noi svolgiamo per restituire alla Professione forense, di cui continuiamo ad essere tutti appassionati, una parte di quel che ci ha dato, ed è molto.
Oggi, quella formazione specialistica, dopo un tormentato percorso, ha trovato una disciplina (sicuramente perfettibile, ma) compiuta, e finalmente è possibile offrire una opportunità in più ai giovani che si affacciano alla professione per affrontare le sfide del mercato nel momento in cui la crisi si fa più sentire.

Questa opportunità deve ora trovare concreta attuazione dopo l’emanazione ed entrata in vigore del D.M. n. 163/2020.

È pertanto indispensabile che vengano effettuate quanto prima le nomine della Commissione prevista dall’art. 7 del DM 144/2015, come modificato dal D.M. n. 163/2020 altrimenti non sarà possibile avviare i nostri corsi di specializzazione per il biennio 2021-2022, con grave ricaduta sui tanti giovani avvocati che anelano alla specializzazione.

Per questo Le chiediamo, in nome delle nostre Associazioni e di quei giovani cui la nostra attività di formazione è destinata, di voler dare urgenti disposizioni ai Suoi Uffici, affinché provvedano per quanto di competenza, costituendo quella Commissione, e nominando i due Magistrati che dovranno esservi addetti.

La ringraziamo in anticipo per l’attenzione che vorrà dare a questa nostra richiesta, e cogliamo l’occasione per porgerle i nostri ossequi.

Con perfetta osservanza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*