• Via Del Banco di S. Spirito 42, 00186 Roma
  • Tel: +39 0645548481
  • Email: segreteriagnosis@gnosisforense.it
Seguici su:

Chi siamo

Chi siamo

Il portale dell’alta formazione specialistica forense

“Coniugare i grandi numeri dell’avvocatura con l’elevata qualità professionale attestata da percorsi formativi eccellenti, costituisce garanzia per il cittadino, che rivolgendosi ad un avvocato specializzato e più qualificato vede meglio tutelato il suo diritto alla difesa.”

Come e perché nasce GNOSIS FORENSE

Competenza, Eccellenza, Passione nella Formazione

Gnosis Forense Impresa Sociale srl opera, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. g) del d.lgs. 112/2017, nel settore della “formazione post-universitaria” a favore degli iscritti agli ordini degli avvocati.

La società è stata costituita il 18 giugno 2009 da quattro associazioni forensi che non perseguono scopo di lucro, riconosciute dal Consiglio Nazionale Forense tra quelle maggiormente rappresentative a livello nazionale nell’ambito della specializzazione di proprio riferimento:

AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani, AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori, UCPI Unione delle Camere Penali Italiane, UNCAT Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.

GNOSIS FORENSE è l’impresa sociale che coordina – sul piano amministrativo, finanziario, fiscale ed organizzativo – l’offerta di corsi biennali di alta formazione specialistica forense, erogati dalle scuole delle quattro associazioni forensi che la costituiscono.

Gli Obiettivi

L’intento comune delle associazioni costituenti GNOSIS FORENSE è creare un’offerta formativa professionale post universitaria

A favore di avvocati regolarmente iscritti all’ordine professionale, e in particolare:

  • Far conseguire la specializzazione nella branca dell’ordinamento giuridico da loro prescelto tra quelli di cui le quattro associazioni forensi sono espressione;
  • Offrire una formazione professionale specialistica in aula con modalità interattive e partecipative in videoconferenza e/o in presenza, basata su teoria e casi pratici.

GNOSIS FORENSE

Le Associazioni

Le quatto associazioni costituenti GNOSIS FORENSE sono riconosciute dal Consiglio Nazionale Forense.
Ciascuna è responsabile della direzione scientifica del corso biennale finalizzato al conseguimento della specializzazione e delle altre attività formative nel proprio ambito di riferimento.

UNCAT

L’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi, sorta nel 2000, approfondisce e diffonde il diritto tributario, nelle sue articolazioni sostanziali e processuali, al servizio ed a tutela dei diritti dei contribuenti nei rapporti col Fisco, nella cornice costituzionale e dei principi generali di fonte comunitaria.

AGI

L’Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani nasce nel marzo 2002. Le tematiche del diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza sociale e dei rapporti di agenzia, sono molteplici e di immediata rilevanza sociale ed economica, incidendo sul diritto costituzionale al lavoro ed alla tutela della dignità e della personalità dell’individuo.

AIAF

Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori, costituita nel 1993 e strutturata in sezioni regionali, è un’associazione di rappresentanza e di categoria, senza fini di lucro, che opera sull’intero territorio nazionale. Svolge attività di studio della legislazione e della giurisprudenza, e un’attività di formazione e aggiornamento professionale a favore degli avvocati in materia di diritto di famiglia e minorile, per garantire ai cittadini una difesa e assistenza legale qualificata.

UCPI

L’Unione della Camere Penali Italiane, fondata nel 1982, è una associazione di penalisti cui aderiscono 131 Camere Penali territoriali. Ad esse sono iscritti più di 8000 avvocati penalisti. L’Unione promuove la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo penale, elaborando studi ed organizzando iniziative culturali e politiche volte a migliorare il sistema penale e processuale penale.

LA CARTA D'IDENTITÀ

Bilancio Sociale

Il bilancio sociale intende fornire una sorta di carta di identità di GNOSIS FORENSE:

  • Mette a confronto gli obiettivi con i suoi indicatori di valutazione qualitativa e quantitativa, alla cui determinazione partecipano coloro che prestano la propria opera presso l’impresa ed i beneficiari dell’attività sociale;
  • Fa emergere e pone in evidenza i comportamenti e l’anima della comunità degli avvocati più anziani, associati delle associazioni forensi soci di GNOSIS FORENSE, che si mettono “al servizio” degli allievi destinatari della formazione e loro colleghi più giovani, per trasferire il loro “saper fare”.

RICHIEDI INFORMAZIONI - VI EDIZIONE DEI CORSI BIENNALI 2021/2022

A quale corso sei interessato?